Ultima modifica: 28 gennaio 2019
I.T.T.L. "Caio Duilio" > Circolari > Circolare n.90

Circolare n.90

Open Day e riunione organizzativa- settimana di orientamento

Print Friendly, PDF & Email

ALUNNI

C I R C O L A R E   N° 90

 

Oggetto: Open Day e riunione organizzativa- settimana di orientamento

 

Si comunica che, sabato 26 gennaio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, si terrà una giornata di presentazione delle attività didattiche e formative del nostro Istituto agli studenti che concludono il percorso di studi di istruzione secondaria di primo grado. Le attività di orientamento si svilupperanno attraverso percorsi laboratoriali che vedranno protagonisti i ragazzi ospiti. E’ prevista la visita al Planetario storico, supportata dai docenti e dal gruppo di alunni che hanno seguito un percorso di formazione specifico relativo all’astronomia e alla mitologia.

Nel corso della giornata, gli ospiti saranno affiancati, lungo il percorso, dagli alunni dell’I.T.T.L. che danno la loro adesione e potranno interagire con il Dirigente Scolastico e con i docenti. Saranno presentate le caratteristiche dei corsi dell’I.T.T.L. “Caio Duilio” e saranno evidenziati gli aspetti innovativi del curricolo del prossimo anno scolastico, riguardanti soprattutto l’insegnamento delle materie specifiche dei vari indirizzi e le opportunità di lavoro offerte dalla formazione di indirizzo nautico. 

A tal proposito, si terrà la riunione organizzativa con tutti i docenti e con  gli alunni interessati a partecipare e che presenteranno il percorso formativo, giorno 24  gennaio alle ore 14.00. Nel corso della riunione saranno prese le presenze degli alunni. Si sollecitano i docenti a presentare i loro turni di presenza nei vari laboratori e nelle aule.

 Si comunica, altresì, che, da giovedì 24 a giovedì 31 gennaio c.a., si terrà la settimana di orientamento che prevede la partecipazione degli alunni delle terze medie con i loro docenti, su prenotazione, secondo il seguente programma:

ORIENTAMENTO AL NAUTICO

“IL FUTURO A PORTATA DI MARE”

Nell’ambito delle attività di orientamento, rivolte agli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado,

all’I.T.T.L. Nautico “Caio Duilio” di Messina è in programma

una serie di percorsi ludico-laboratoriali che vedranno impegnati i ragazzi, accompagnati dai docenti ed alunni del “Caio Duilio”, ad interagire direttamente con alcune strumentazioni.

I percorsi si svolgeranno all’interno dei laboratori d’indirizzo e del  Planetario e si concluderanno in cortile dove è collocato lo storico Albero Maestro.Da giovedì 24 gennaio a giovedì 31 gennaio dalle ore 09.00 alle ore 13.00, potrete partecipare alle seguenti attività:

  • “Naviga con noi”: simulazione di carteggio e prova di pilotaggio al simulatore.
  • “Entra in sala macchine”: prova di gestione di una sala macchine e display di allarmi.
  • “Scopri l’elettrotecnica e la robotica”: interazione con il robot NAO e dispositivi elettronici a bordo.
  • “Impara l’arte marinaresca”: i nodi marinari e il loro significato.
  • “Communicate on board a ship!”: radio communications ship-ship e ship-shore.
  • “Gioca con il Planetario”: alla scoperta delle costellazioni nello storico Planetario!
  • “Sperimenta la fisica”: i principi della fisica applicati al quotidiano.
  • “Scopri il mondo della chimica”: la chimica e i suoi misteri.
  • “Progetta in 3D”: il mondo dell’Auto Cad e i modellini in 3D.
  • “Insieme sotto l’Albero”: la storia dell’Albero Maestro e del Caio Duilio.

 

Messina 23/01/2019

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Maria SCHIRO’

Print Friendly, PDF & Email

Accessibility